Semplice ma effettivo: il sistema Mauerpol, la soluzione ottimale contro umidita´ nelle murature
Il sistema Mauerpol combatte in maniera permanente l´umidita´nei muri. Il sistema basante sul principio della elettro-osmosi esiste da 30 anni. La Mauerpol ha ottimizzato il sistema ed e´lieta di poterlo presentare ai consumatori. Con l´aiuto di pochi componenti tecnici, la semplicita`del sistema consiste nel sfruttare il principio naturale della migrazione dei liquidi. Mai piu´ tappezzerie umide, muffa nei muri o danni similari. Paure di formazione di eventuali funghi o caratteri dannosi alla salute sono superflui . Con l ´ottimale soluzione contro muri umidi , si riducono inoltre le spese di riscaldamento.
Con l´applicazione di una tensione elettrica viene influenzata la migrazione del componente liquido (acqua-umidita´). In un campo elettrico attivo, con corrente, il componente liquido, in questo caso l ´acqua, migra sempre dal polo positivo al polo negativo. Gia´ 200 anni fa sono stati fatti i primi esperimenti in materia. Il sistema Mauerpol utilizza tutti i vantaggi di queste cognizioni. Evitando componenti chimici, e´estremamente ecologico. Non essendo necessarie gravi lavori di terra, salvagurda l´opera murale. Venendo installato una sola volta e con un consumo di energia controllabile, si presenta estremamente economico.
Hai mai provato a deumidificare la muratura per anni con fili metallici?
Con i nostri 30 anni di esperienza, possiamo assicurarti che non funzionerà a lungo …
Cosa rende migliore la nostra tecnologia… ?
La particolarità sono i valori di resistenza dei nostri elettrodi, che non sono confrontabili con metalli o fili puri. Il nostro elettrodo viene modificato artificialmente dall’esclusivo rivestimento in plastica conduttiva, il raffinato conduttore interno è protetto dalla corrosione e dall’ossidazione. L’elettrodo è la garanzia sicura per la longevità di ciascuno dei nostri processi di essiccazione elettroosmotica delle pareti
Per il completo sistema sono necessari tre soli componenti: una centrale di comando, un componente anodico per il polo positivo, e un componente tubo catodico negativo. Il positivo viene applicato direttamente sull´opera in muratura, il negativo viene inserito nel terreno circostante. Con flusso di corrente, si inverte il normale campo elettrico esistente in edifici, e l´umidita´ viene indirizzata verso il campo negativo, “migra” nel terreno. Il processo di asciugatura inizia immediatamente.
IL problema
Senza protezioni adeguate, la muratura assorbe umidità dal terreno. Problematico in particolare:
per il principio dei capillari, l‘umidità migra attraverso il muro ed evapora l‘acqua sale continuamente dal basso, il muro funziona come una pompa soluzione saline entrano con l‘acqua nel muro i sali cristallinano e si presentano sulla superficie del muroSenza contromisure efficaci si creano danni prevedibili e irreparabili:
- pittura, tappezzeria e intonaco si staccano
- la muratura viene danneggiata inarrestabilmente
- emergono danni fisici e danni alla static
- si riduce l‘isolamento termico e aumentano i costi di riscalda-mento
- aumenta il rischio di pericoli alla salute p.es. per la formazione di muffa
La soluzione
La soluzione ottimale si chiama MAUERPOL, un sistema che si basa sul principio della elettro-osmosi, efficace in maniera permanente contro l‘umidità nella muratura:
– evitando l‘uso di componeneti chimici, risulta rispettoso dell‘ambiente
– non essendo necessari lavori di scavo e demolizione, salvaguarda l‘opera in muratura.
– economico, dato che viene installato una sola volta con funzionamento duraturo
Elettro-osmosi
La natura come esempio – La maggioranza conosce il principio della „osmosi“ dai tempi della scuola – dalle lezioni di biologia. È la caratteristica dei liquidi di attraversare delle membrane semipermananti. Esattamente secondo questo principio di migrazione funziona anche „l‘elettro-osmosi“.
L‘acqua che deve essere deviata, rispettivamente tenuta fuori dal sistema capillare del muro, viene indirizzata in una direzione bendefinita. Questa direzione viene creata con un campo elettrico, usan-do la caratteristica di migrazione dell‘acqua che in un campo elettri-co avviene sempre dal polo positivo al polo negativo – semplice ma efficace. Pruefbericht_Elektroden_in_Salzloesung
Chi l‘ha scoperto?
Il principio dell‘elettro-osmosi ha già una storia di oltre 200 anni. Nel 1806 il Prof. Ferdinand Friedrich von Reuss osservò durante un esperi-mento con l‘argilla tali movimenti caratteristici delle molecole d‘acqua in terreni porosi soggetti a campi elettrici di tensione continua, di migazio-ne dal polo positivo verso il polo negativo. Fra il 1900 e il 1930 con ques-to sistema si asciugavano torba, lignite e grano, dal 1935 anche opere in muratura. Paul Ernst sviluppò il primo impianto e ottenne il brevetto svizzero.
Entdeckung Elektroosmose von Reuss
IL sistema MAUERPOL- Campi di applicazione
Con il sistema Mauerpol è possibile lavorare su quasi ogni tipo di muratura ed opere simili. Grazie ai numerosi vantaggi di questo sistema – delicato, senza l‘uso di componenti chimici, senza grandi lavori di scavo – si presta in modo ottimale per esempio nella preservazione di opere antiche, per esempio chiese, conventi, casteelli. Sono già stati trattati con successo murature con uno spessore fino a sei metri ed una lunghezza fino a 1‘000 metri. Altrettanto con successo sono stati effettuati numerosi lavori di risana-mento su calcestruzzo armato.
Possono essere trattati con il sistema Mauerpol anche edifici abitativi, stabili commerciali o ponti, anche il calcestruzzo non è immune all‘umidità. Questa con il tempo distrugge le parti metalli-che all‘interno del calcestruzzo. È altrettanto possibile asciugare muri in pietra naturale, muratura a vista e lapidea con il sistema Mauerpol. In questo caso si una come polo positivo una fascia elettrica posata nei giunti. I campi di applicazione sono numerevoli e variabili – individualmente adattabili a qualsiasi situazione!
IL sistema MAUERPOL – il funzionamento
Dal positivo al negativo senza componenti chimici o lavori di scavo imponenti Per l‘asciugatura di muri con il sistema della elettro-osmosi sisfrutta la naturale presenza di un poteziale elettrico nel muro e nel terreno circostante e se ne inverte semplicemente la polarità. Così viene invertita la direzione di migrazione dell‘acqua.
Muri umidi hanno una polarità elet-trica ben definita. Significa che si crea un potenziale elettrico natu-rale misurabile. Il positivo si trova all‘estremità inferiore del muro, il negativo a quello superiore. Come in un vaso, dove i fiori prendono l‘acqua in basso e la trasportano verso l‘alto, contro il principio della gravità, così sale anche l‘umidità nei muri.
Partendo dalla particolarità dell‘acqua di migrare dal campo posi-tivo verso il negativo, la soluzione al problema di asciugatura della mura-tura si presenta in maniera estrema-mente logica. Invertendo il naturale campo elettrico con l‘applicazione di elettrodi si inverte anche il potenzia-le elettrico e di conseguenza la dire-zione di movimento dell‘acqua: nella nuova direzione verso il terreno, dove si trova adesso il polo negativo. Un‘idea fantastica ed estremamente semplice.
Il processo di asciugatura inizia direttamente con l‘inversione del potenziale elettrico, dato che l‘umidità non può più salire verso l‘alto. La corrente scorre finquando l‘umidità non è scomparsa da tutti i settori influenzati dal campo elettrico. Il sistema Mauerpol asciuga la muratura in maniera dolce e delicato. Durante l‘uso, il sistema Mauerpol installato permette un‘asciugature costante e per-manente della muratura. Il potenziale elettrico artificiale funziona come una barriera oriz-zontale contro l‘umidità ed evita in modo permanente la sua risalita nella muratura. Un‘applicazione particolare degli elettrodi permet-te di instaurare anche una barriera verticale contro la migrazione dell‘umidità. La tensione dà l‘effettoPer creare il potenziale elettrico, il sistema Mauerpol usa un partico-lare tipo di tensione di al massimo 6 Volt con un valore effettivo di ca. 3 Volt. Questa limitazione di tensione è di particolare impor-tanza: tensioni maggiori di 6 Volt possono avere effetti di disgrega-zione su leganti della malta e sul metallo (tubature, travi in acciaio ecc.). Con il sistema Mauerpol, usando una bassa tensione, si evitano questi inconvenienti. Un ulteriore vantaggio dell‘asciugatura con l‘elettro-osmosi è la formazione minima di soluzioni saline sulle superfici trattate. La maggior parte dell‘umidità viene evacuata all‘interno della mura-tura. In questo modo scendono verso il basso anche le soluzioni saline. Soltanto una piccola quantità dell‘umidità evapora sulle superfici esterne della muratura, di conseguenza anche la deposizi-one di sali è minima.